top of page

Grande ondata di freddo negli USA

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 24 dic 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Il sollevamento di un'onda di alta pressione dalle Isole Aleutine fin quasi al Polo Nord provocherà nei prossimi giorni l'irruzione di un ramo del vortice polare in tutto il Nord America. L'onda di Rossby sulle Aleutine (Wave 1) è molto ben visibile dalla carta emisferica del vento alla quota geopotenziale dei 500 hPa: si nota una fortissima oscillazione in senso meridiano, con il flusso che piega dapprima verso nord fin quasi al Polo, per poi piegare verso sud in una saccatura imponente, che contiene praticamente tutto il Canada e gran parte degli Usa.

Questa dinamica sta portando e manterrà temperature molto rigide sul Nord America, soprattutto sul Canada e sugli Stati Uniti centrali e orientali . Il fatto degno di nota non risiede molto nell'entità del freddo, non nuovo da quelle parti in questo periodo, ma nell'ampiezza dell'area coinvolta da temperature fortemente sotto la media. Questa la situazione delle anomalie termiche a 850 hPa per il 26.

Tale condizioni di freddo anomalo dureranno almeno fino a fine anno, con le temperature che si manterranno anche 20 gradi sotto la media. Le temperature minime in Canada saranno diffusamente sotto i 30 ℃ sottozero, mente parecchie città americane non vedranno temperature positive per giorni.

Comments


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page