top of page

Riepilogo di maggio alla nostra stazione meteo

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 1 giu 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

In attesa dei dati ufficiali in Italia e nel mondo, riportiamo il riepilogo di come è stato questo mese di maggio alla nostra stazione meteo. Ci troviamo nel comune di Marino (RM) a 210 m slm, a circa 8 Km in direzione sud-est da Roma. Cominciamo con le temperature.  

Il mese è stato caratterizzato da temperature medie piuttosto basse per il periodo, con due fasi molto fresche nella prima metà, seguite da un graduale rialzo, culminato il giorno 24 ed il, a cui è seguito un nuovo graduale raffreddamento. La temperatura media del mese è stata di 14,9 ℃, in aumento di appena 1,0 ℃ rispetto al mese precedente. La media delle temperature minime è stata di 11,0 ℃, in aumento di 2,0 ℃ rispetto al mese precedente, mentre la media delle massime è stata di 19,1 ℃, cioè addirittura 0,3 ℃ in meno del mese precedente. È piuttosto singolare che maggio sia stato addirittura più fresco di aprile in senso assoluto per ciò che riguarda le massime, e ciò è dovuto sia a temperature medie in notevole ritardo stagionale, sia alla maggiore copertura nuvolosa. La temperatura massima più alta è stata di ben 23,6 ℃ il 24 maggio, mentre la massima più bassa è stata quella del 15 maggio con appena 11,4 ℃. La minima più bassa è stata di 6,3 ℃ il 6 maggio, mentre quella più alta è stata di 14,2℃ il 18 del mese. Passiamo alle precipitazioni.  

Nel mese ci sono stati ben 19 giorni di pioggia (gli accumuli pari a 0,1 mm non sono considerati come pioggia, perché spesso dovuti a semplice rugiada), di cui: 3 oltre i 20 mm di accumulo, 3 tra 10 e 20 mm, 4 tra 5 e 10 mm, 3 tra 2 e 5 mm, 3 tra 1 e 2 mm, 3 tra 0,1 e 1 mm. Il totale di pioggia caduta nel mese è stato di 172,4 71,9 mm, mentre il giorno più piovoso è stato il 12 con 30,4 mm. In confronto ad aprile, il mese di maggio è stato quindi più caldo di 1,0 ℃ e più piovoso di 100,5 mm (+140%). Infine riportiamo l'andamento della pressione atmosferica del mese:  

Il valore di pressione massimo è stato di 1020,7 hPa il 31 maggio, mentre il valore minimo è stato di 997,8 hPa il giorno 5. L'andamento della pressione mette in evidenza un mese caratterizzato dall'assenza di fasi anticicloniche importanti e con il passaggio di almeno 5 perturbazioni. Piuttosto rilevanti le due depressioni del 4-5 e del 26-28 del mese. Ricordiamo che la nostra è una stazione meteo amatoriale che, nonostante i nostri sforzi, non può essere paragonata ad una ufficiale con posizionamento a norma.    

Comments


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page