top of page

Riepilogo di febbraio alla nostra stazione meteo

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 1 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

In attesa dei dati ufficiali in Italia e nel mondo, riportiamo il riepilogo di come è stato questo mese di febbraio alla nostra stazione meteo. Ci troviamo nel comune di Marino (RM) a 210 m slm, a circa 8 Km in direzione sud-est da Roma. Cominciamo con le temperature.  

Il mese è stato caratterizzato da temperature piuttosto miti per il periodo, soprattutto nella prima decade e negli ultimi giorni. Tra il 12 ed il 26, complici i cieli sereni, si sono avute minime un po' più fredde, ma mai sottozero. La temperatura media del mese è stata di 9,2 ℃, in aumento di 2,8 ℃ rispetto al mese precedente. La media delle temperature minime è stata di 5 ℃, in aumento di 2,8 ℃ rispetto al mese precedente, mentre la media delle massime è stata di 14,3 ℃, cioè ben 4,3 ℃ in più del mese precedente. La temperatura massima più alta è stata di 19,8 ℃ il 27 febbraio, mentre la massima più bassa è stata quella del 23 febbraio con 9,8 ℃. La minima più bassa è stata di 1,8 ℃ il 13 febbraio, mentre quella più alta è stata di 10,3℃ il 10 del mese. Passiamo alle precipitazioni.  

Nel mese ci sono stati solo 4 giorni di pioggia (gli accumuli pari a 0,1 mm non sono considerati come pioggia, perché spesso dovuti a semplice rugiada), di cui: 1 oltre i 20 mm di accumulo, 3 tra 2 e 5 mm. Il totale di pioggia caduta nel mese è stato di 53,4 mm, la maggior parte concentrati in un unico giorno: il giorno più piovoso è stato il 2 con 40,8 mm. In confronto a gennaio, il mese di febbraio è stato più caldo di 2,8 ℃ e meno piovoso di 42,6 mm (-44%). Infine riportiamo l'andamento della pressione atmosferica del mese:

Il valore di pressione massimo è stato di 1031,1 hPa il 14 febbraio, in concomitanza con il periodo con le minime più basse a causa dell'inversione termica, mentre il valore minimo è stato di 995,7 hPa il giorno 2, in concomitanza con la perturbazione più intensa del mese. L'andamento della pressione mette in evidenza un mese caratterizzato dalla presenza dominante dell'anticiclone dal 13 in poi, mentre nella prima metà si nota il passaggio di due depressioni: una debole il giorno 11, l'altra molto importante, quella del 2, con precipitazioni abbondanti. Ricordiamo che la nostra è una stazione meteo amatoriale che, nonostante i nostri sforzi, non può essere paragonata ad una ufficiale con posizionamento a norma.    

Comments


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page