Riepilogo di gennaio alla nostra stazione meteo
- L'autore
- 1 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
In attesa dei dati ufficiali in Italia e nel mondo, riportiamo il riepilogo di come è stato questo mese di gennaio alla nostra stazione meteo. Ci troviamo nel comune di Marino (RM) a 210 m slm, a circa 8 Km in direzione sud-est da Roma. Cominciamo con le temperature.

Nella prima metà del mese ci sono state due fasi piuttosto fredde con minime fin sotto lo zero, seguite da un riscaldamento significativo e da una lenta discesa delle temperature di nuovo verso valori in media con il periodo. La temperatura media del mese è stata di 6,4 ℃, in diminuzione di 2,9 ℃ rispetto al mese precedente. La media delle temperature minime è stata di 3,2 ℃, in diminuzione di 2,3 ℃ rispetto al mese precedente, mentre la media delle massime è stata di 10,0 ℃, 3,2 ℃ meno del mese precedente. La temperatura massima più alta è stata di 15,6 ℃ il 16 gennaio, mentre la massima più bassa è stata quella del 4 gennaio con 4,9 ℃. La minima più bassa è stata di -1,3 ℃ il 3 gennaio, mentre quella più alta è stata di 8,2 ℃ il 7 del mese. Passiamo alle precipitazioni.

Nel mese ci sono stati 14 giorni di pioggia (gli accumuli pari a 0,1 mm non sono considerati come pioggia, perché spesso dovuti a semplice rugiada), di cui: 4 tra 10 e 20 mm di accumulo, 4 tra 5 e 10 mm, 3 tra 2 e 5 mm, 2 tra 1 e 2 mm, 1 tra 0,1 e 1 mm. Il totale di pioggia caduta nel mese è stato di 96,1 mm, mentre il giorno più piovoso è stato il 18 con 18,5 mm. In confronto a dicembre, il mese di gennaio è stato più freddo di 2,9 ℃ e più piovoso di 59,2 mm (+60%). Infine riportiamo l'andamento della pressione atmosferica del mese:

Il valore di pressione massimo è stato di 1026,2 hPa il 4 gennaio, in concomitanza con il periodo con le minime più basse a causa dell'inversione termica, mentre il valore minimo è stato di 984 mb il giorno 24, in concomitanza con il passaggio relativamente vicino del vortice mediterraneo. L'andamento della pressione mette in evidenza un mese caratterizzato dall'alternanza di anticicloni e depressioni abbastanza significative, di cui una molto importante, anche se nessuna di queste ha causato precipitazioni eccessive. Ricordiamo che la nostra è una stazione meteo amatoriale che, nonostante i nostri sforzi, non può essere paragonata ad una ufficiale con posizionamento a norma.
Commentaires