top of page

Report climatico globale di febbraio

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 23 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Il mese di febbraio è stato contrassegnato da forti anomalie termiche locali. È stato un mese estremamente freddo in gran parte del Nord America e più freddo della media in tutta l'Europa, alle medie latitudini asiatiche ed in Africa nord occidentale. Estremamente caldo è stato, invece, sull'estremo nord-est asiatico fino in Alaska, sulla costa Pacifica statunitense ed in Medio Oriente; più caldo della media sul resto dell'Africa, Sud America ed Oceania. 

Dal punto di vista statistico gli eventi più significativi sono stati:


L'estensione dei ghiacci artici è stata la più bassa per febbraio dall'inizio delle misurazioni satellitari (1979)


L'estensione dei ghiacci antartici è stata la seconda più bassa per febbraio


Negli Stati Uniti è stato il febbraio più piovoso (e nevoso) dal 1998,  precipitazioni record si sono registrate nella valle del Mississippi, nel Midwest e sulle Northern Rockies


Molte località della Nuova Zelanda hanno avuto precipitazioni triple rispetto alla media


In Bahrain è stato il terzo febbraio più caldo dal 1902 al pari del 1979 e 2015


In Europa è stato il febbraio più freddo dal 2012, in Portogallo addirittura dal 2000


I Territori del Nord dell'Australia hanno avuto il febbraio più caldo dal 1992.

A livello globale prosegue il raffreddamento ormai i corso da alcuni mesi. L'anomalia termica globale di febbraio è stata di +0.65 ℃, ancora in calo rispetto ai +0.71 ℃ di gennaio. Si tratta dell'undicesimo febbraio più caldo dal 1880, superato anche da alcuni febbraio del XX secolo, a dimostrazione di un rientro verso la normalità climatica. 

Complessivamente l'inverno meteorologico (dicembre-febbraio) si è chiuso come il quinto più caldo dal 1880, con un'anomalia di +0.73 ℃. Lo scorso inverno si era chiuso con un +0.89 ℃. 

Infine, per ciò che riguarda l'anomalia su base annua, questi primi due mesi piazzano il 2018 attualmente all'ottavo posto nella classifica degli anni più caldi dal 1880, con un'anomalia di +0.68 ℃. Questo è il confronto grafico dei primi 10 anni in questa classifica. 

Con una Niña in via di esaurimento ed un'attività solare sempre più bassa, ci sono elementi contrastanti nel proseguimento o meno di questo trend di raffreddamento, che sembra addirittura avere accelerato negli ultimi mesi. È significativo comunque notare che per trovare un mese così poco caldo rispetto alla media dobbiamo tornare al febbraio 2014, cioè 48 mesi fa.

Dati e carte da: NOAA National Center for Environmental Information, State of the Climate Report for February 2018

Comentarios


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page