top of page

Tempesta Caroline sull'Europa

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 7 dic 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Il peggioramento meteo in Europa è cominciato dalle Isole Britanniche, dove si sta abbattendo in queste ore la tempesta Caroline.

La depressione raggiunge attualmente i 965 hPa di pressione e sta già causando venti di tempesta sulla Scozia. Nelle prossime ore il servizio meteorologico inglese ha emesso un'allerta rossa per tutta la Scozia per venti oltre i 100 Km/h con raffiche sulle coste esposte fino a 130 Km/h. Con lo scorrimento verso ovest della depressione, i venti diventeranno via via più freddi portando intense nevicate. Per le coste occidentali di Irlanda e Gran Bretagna, è stata emessa un'allerta per probabili "blizzard", cioè intensi rovesci di neve accompagnati da vento gelido, che potranno portare fino a 20 cm di neve, soprattutto su Nord Irlanda e Galles, seguiti da rapido raffreddamento e gelate, con gravi rischi per i trasporti.

Le stesse condizioni, ma con nevicate ancora maggiori, si verificheranno sulle coste norvegesi nelle ore successive, dove si attendono accumuli superiori al metro in circa 48 ore. La neve, nel frattempo avrà raggiunto anche l'Europa centrale e balcanica. Nell'ultima carta ne vediamo l'estensione prevista nella notte di sabato: si noti come anche sulle Marche siano previsti accumuli importanti a causa dello sfondamento dei venti freddi da Nord-Est sull'Adriatico.

תגובות


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page