top of page

Riepilogo di dicembre alla nostra stazione meteo

  • Immagine del redattore: L'autore
    L'autore
  • 2 gen 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

In attesa dei dati ufficiali in Italia e nel mondo, riportiamo il riepilogo di come è stato questo mese di dicembre alla nostra stazione meteo. Ci troviamo nel comune di Marino (RM) a 210 m slm, a circa 8 Km in direzione sud-est da Roma. Cominciamo con le temperature.

I primi 10 giorni del mese sono stati piuttosto miti, con temperature medie giornaliere oltre i 10 gradi e massime vicine o superiori ai 15 gradi. Dall'11 al 19 c'è stato un periodo più freddo, seguito da un nuovo rialzo termico fino al 24 ed un nuovo raffreddamento negli ultimi giorni del mese. La temperatura media del mese è stata di 9,3 ℃, in diminuzione di 4,0 ℃ rispetto al mese precedente. La media delle temperature minime è stata di 5,5 ℃, in diminuzione di ben 5,0 ℃ rispetto al mese precedente, mentre la media delle massime è stata di 13,2 ℃, 3,8 ℃ meno del mese precedente. La temperatura massima più alta è stata di 17,8 ℃ il 5 dicembre, mentre la massima più bassa è stata quella del 15 dicembre con 8,6 ℃. La minima più bassa è stata di -0,5 ℃ il 16 dicembre, unica minima sottozero del mese, mentre quella più alta è stata di 11,1 ℃ il 4 del mese. Passiamo alle precipitazioni. 

Nel mese ci sono stati 13 giorni di pioggia, di cui: 1 tra 10 e 20 mm di accumulo, 1 tra 5 e 10 mm, 3 tra 2 e 5 mm, 1 tra 1 e 2 mm, 7 tra 0,1 e 1 mm. Il totale di pioggia caduta nel mese è stato di appena 36,9 mm, mentre il giorno più piovoso è stato il 14 con 18,5 mm. In confronto a novembre, il mese di dicembre è stato più freddo di 4 ℃ e meno piovoso di 203,9 mm (-85%).  Infine riportiamo l'andamento della pressione atmosferica del mese:

Il valore di pressione massimo è stato di 1029,5 mb il 26 dicembre, mentre il valore minimo è stato di 1004,1 mb il giorno 14, in concomitanza con il giorno più piovoso. L'andamento della pressione mette in evidenza un mese caratterizzato dalla presenza frequente di anticicloni, soprattutto nella seconda metà, e ciò spiega la bassa quantità di precipitazioni e le forti escursioni termiche giornaliere. Ricordiamo che la nostra è una stazione meteo amatoriale che, nonostante i nostri sforzi, non può essere paragonata ad una ufficiale con posizionamento a norma.  

Comentários


aboutus

Ilmeteonelmondo è sviluppata per hobby da un appassionato di meteorologia.

I dati sono ottenuti da fonti meteo ufficiali o comunque il più possibile attendibili.

Le previsioni meteo sono personali e basate sui principali modelli meteorologici.

bottom of page